LAGO PUSIANO: 8 LUGLIO 2014, ACQUA AL CENTIMETRO
STAFF EGIRENT IMPEGNATO NEL FORNIRE ASSISTENZA AI PESCATORI
 

 

017 egirent lagopusiano acquaOtto luglio 2014, altra data memorabile per gli abitanti rivieraschi di Pusiano e del Pusiano. Una di quelle date che non ti aspetti che tra domenica e lunedì arrivi tanta acqua da arrivare al limite. Eppure così è andata, in una notte (non solo a Pusiano ma in moltissimi altri luoghi) e ancora una volta ci ha messi tutti sull'attenti, staff Egirent incluso impegnato a dare eventuale assistenza a tutti i pescatori presenti sul Pusiano e tenere d'occhio il livello con relative manovre di messa in sicurezza di barche, pedalò e attrezzature!
Acqua al centimetro e tutti a controllare il livello del lago arrivato alle soglie massime, la macchina organizzativa prende corpo fino all'arrivo della comunicazione Prefettizia di togliere le ture (ovvero gli sbarramenti artificiali per consentire i lavori al Cavo Diotti) che fermano il deflusso dell'acqua al cavo Diotti e così è stato fatto. La decisione era già nell'aria sin dalla mattina di ieri e i tecnici del Cavo Diotti e Parco Valle Lambro dovevano solo attendere l'ok che non si è fatto aspettare…
Ieri, 8 luglio 2014, nel tardo pomeriggio durante il sopralluogo al Cavo Diotti in versione cantiere il paesaggio era lunare: tanta acqua dappertutto ma fortunatamente tutta in deflusso, un leggero sorriso scappa a tutti ma si pensa comunque che un piccolo rialzo ci sarà e si spera che sia minimo, poi ci si guarda e viene da dire: Oh, ma siamo a Luglio! Dovrebbe essere stagione di temporali, non di questa nuova moda di Bombe D'acqua che solo la parola ti mette paura!
Gli occhi oltre che al Lago erano anche rivolti al cielo e ai siti web di meteorologia, e invece dai temporali previsti per ieri pomeriggio nessuna traccia: meno male! Ieri sera durante un giro in barca di perlustrazione il cielo era anche bello, il sole sopra alla velatura di nuvole un po' scure ma non da destare pensiero, le facce dei rivieraschi con le case fronte lago, che si solito ti salutano sorridenti, ieri sera erano preoccupate, appoggiate ai loro davanzali o in piedi nel loro giardino fronte lago con l'acqua al limite. La domanda era unanime: hanno aperto? E a tutti la stessa risposta. Il Lambrone, da paura da fare invidia al più cattivo dei fiumi, con dentro detriti di ogni genere e una forza inaudita.......
Cala la notte e il centimetro… non si muove: questo è buon segno come lo è anche il fatto che non è piovuto. Oggi inizia il lavoro da parte dello Staff Egirent di ripristino e pulizia di alcune postazioni danneggiate da questa piena. Ora inizia la fase (si spera senza più bombe d'acqua) di rientro alla normalità, non senza qualche disagio ma meno preoccupante della situazione passata, ma...quella è un'altra storia..! Stamattina splende il sole, la situazione è stabile questo vuol dire che il Pusiano è ritornato ad essere l'Amico di tutti di noi che per lui proviamo persino emozioni ! GRAZIE!

 

Guarda il video in esclusiva Egirent!

 

 

© 2018 Egirent Services. All Rights Reserved.
Sede Operativa: InfoPoint - 22030 Pusiano (CO) Via Mazzini, 30 Tel. +39 342 683 14 40
Sede Legale: 20832 Carate Brianza (MB) Via Nuova Valassina, 20 - P.va C.f. 09494590962