Pusiano, pronte le fascine per proseguire il ripopolamento del Lago
Centinaia di fascine per proseguire il ripopolamento delle acque. In questi giorni, il personale operativo di Egirent Services è al lavoro sulle sponde del Lago di Pusiano per realizzare le fascine che come anno verranno poi collocate in prossimità delle legnaie.
Un impegno importante che, al termine di settimane di fatica, consentirà di comporre le 54 legnaie appositamente indicate che consentono di rendere visibile l’opera svolta da Egirent Services sul Lago Pusiano.
Negli ultimi anni, grazie queste operazioni, il censimento ittico relativo al Lago Pusiano ha confermato la crescente presenza di fauna nel bacino lacustre confermando l’importanza del lavoro svolto da Egirent Services e dal suo staff.
Gli interventi eseguiti da Egirent Services mirano a favorire la riproduzione naturale dei pesci coniugandola con una moderna gestione delle risorse ittiche; le legnaie sono strutture composte da cumuli di un numero variabile di fascine (da 20 a 160) a seconda dell’ambiente nel quale sono realizzate.
Le fascine sono lunghe circa 2 m e pesanti approssimativamente 20 kg ciascuna possono essere di rovere, carpino, frassino, robinia, ed altre essenze forestali. Le legnaie sono realizzate poco prima della riproduzione del Persico reale che le utilizza per la deposizione dei nastri ovarici.
L'allestimento di legnaie è senz'altro uno dei metodi più efficaci per incrementare la presenza di questa specie per la quale è poco utile il ricorso alle immissioni, considerata la sua elevata prolificità.
Nel Lago di Pusiano sono presenti ben 54 legnaie da ripopolamento per il pesce persico, tutte segnalate da apposita boa: un segno di attenzione verso il Lago di Pusiano e uno straordinario scenario per tutti gli ospiti del Paradiso dei pescatori!