Corso di pesca didattica per gli alunni della 1^ media di Pusiano
Lunedì la prima delle sei lezioni tenute da Egirent
Il Lago, la pesca, i pesci. Ma, soprattutto, il rispetto per l’acqua, per chi la popola e per chi la difende in ogni ora del giorno e della notte. Ha riscosso un successo straordinario la prima delle sei lezioni di Pesca didattica che il personale Egirent terrà c/o l’Info Point di via Mazzini 30 agli alunni della classe prima delle scuole medie A. Rosmini di Pusiano.
Nel pomeriggio del 18 aprile, i venti studenti divisi in due gruppi hanno affrontato l’introduzione del Corso base di introduzione alla pesca, progettato da Egirent allo scopo di avvicinare i più piccoli al fascino del Lago Pusiano. Il personale di Egirent ha così avuto modo di illustrare le tecniche di lancio, mettendo a disposizione di tutti i ragazzi canne apposite per iniziare a tradurre in pratica la teoria. Un passaggio che caratterizzerà tutte le lezioni, in base agli argomenti che verranno di volta in volta toccati.
Il progetto, fortemente sostenuto da Egirent e realizzato grazie al Corpo docente dell’Istituto comprensivo A. Rosmini di Pusiano, ha lo scopo di integrare l’attività formativa e conoscitiva scolastica con iniziative volte ad una conoscenza sempre maggiore del territorio ove risiedono i bambini.
Egirent ha così messo a disposizione personale, strutture ed apparecchiature, mettendo in atto una serie di interventi conoscitivi sull’ecosistema acquatico del Lago di Pusiano. Per rafforzare il tema della pesca e dell’ecosistema lacuale, il personale di Egirent ha fornito ai bambini informazioni relative all’ecologia e alla biologia delle acque, spiegando le caratteristiche morfologiche e biologiche delle specie ittiche più diffuse nel bacino lacustre.
In merito alla pesca, sono state illustrate le tipologie di attrezzature utilizzate dai pescatori del posto, le principali tecniche di pesca e la regolamentazione dell’attività di pesca con la volontà di preservare la fauna ittica presente nel Lago. In questo modo Egirent ha voluto mostrare l’aspetto formativo che la caratterizza, aprendosi all’incontro con i più piccoli residenti dei Comuni rivieraschi ed instaurando una collaborazione destinata a proseguire fino al termine delle lezioni.