egirent castagnolemojana

IL PUSIANO RIPULITO DALLE PIANTE ACQUATICHE INFESTANTI: IL LAGO TORNA A RESPIRARE!

 

Sono stati completati nei giorni scorsi da parte di Egirent i lavori (compresi nelle opere ittiogeniche) di pulizia del Lago Pusiano dalle piante acquatiche infestanti nella Baja di Mojana, un vero e proprio paradiso della natura e del nostro bacino. Un lavoro svolto con uno speciale e apposito macchinario in dotazione ad Egirent, che ha così permesso di restituire ossigeno alle acque di quella parte del Pusiano. La superficie era totalmente ricoperta da queste piante acquatiche che impedivano l'ossigenazione dell'acqua e di conseguenza della fauna ittica. Sono stati eseguiti tagli in più punti che permetteranno il ritorno alla normalità del ciclo dell'ecosistema lacuale. egirent castagnolemojana2
Sono così ritornate operative le postazioni 18 e 19, una vera e propria chicca immersa nel paradiso dei pescatori! Malgrado il mese di agosto quasi sempre piovoso e all'insegna del brutto tempo, Egirent ha continuato a lavorare senza sosta, sulle sponde, soprattutto a compiere la preziosissima Vigilanza diurna e notturna, a rimuovere rifiuti, a pulire le sponde ed essere sempre a disposizione dei pescatori che con le forti piogge hanno sempre dovuto stare con l'occhio al livello del lago.
Un enorme lavoro ripagato dalla straordinaria presenza di pescatori provenienti da tutta Italia e anche dall'Europa, dandoci così piena soddisfazione per il nostro operato.

AVVISO IMPORTANTE

Malgrado il nostro avviso dei mesi scorsi e il divieto assoluto di navigazione posto dagli Enti competenti e interessati, che si attua dall'imbocco del canale che parte dalla Baja di Mojana e arriva al Cavo, si continua incoscientemente e pretendere di navigare il canale di accesso al Cavo Diotti. Questo costituisce una situazione di estrema pericolosità in quanto è stata rimossa la tura (sbarramento artificiale) per consentire il forte flusso di acqua derivata dalle precipitazioni continue e la corrente è molto forte in prossimità dello stesso. Col rischio di finire nella galleria che incanala le acque con relative conseguenze… Invitiamo tutti a demordere da queste pericolose iniziative.

egirent castagnolearticolo

© 2018 Egirent Services. All Rights Reserved.
Sede Operativa: InfoPoint - 22030 Pusiano (CO) Via Mazzini, 30 Tel. +39 342 683 14 40
Sede Legale: 20832 Carate Brianza (MB) Via Nuova Valassina, 20 - P.va C.f. 09494590962