L’Opere ittiogeniche sul Lago Pusiano: Egirent posiziona 4.392 fascine
per proseguire il ripopolamento delle acque
Oltre due mesi di duro lavoro, 4.392 fascine posizionate per favorire il ripopolamento delle acque, 54 legnaie appositamente indicate che consentiranno di rendere ancor più visibile l’opera svolta da Egirent sul Lago Pusiano in questo inizio di 2016.
Sono i numeri straordinari delle opere ittiogeniche eseguite, come ogni anno dal momento della presa in carico dei Diritti di Pesca e Navigazione, da Egirent in accordo con i Settori Pesca della Provincia di Como e di Lecco. Le opere ittiogeniche, eseguite interamente a carico di Egirent, sono il frutto del lavoro dello staff qualificato di Egirent che quotidianamente opera sul Lago Pusiano.
Dall’inizio dell’anno, il personale si è prodigato per portare a compimento il lavoro nel periodo dell’anno maggiormente indicato per questo genere di operazioni. Negli ultimi due anni, grazie queste operazioni, il censimento ittico relativo al Lago Pusiano ha confermato la crescente presenza di fauna nel bacino lacustre confermando l’importanza del lavoro svolto da Egirent e dal suo staff.
“Come ogni anno abbiamo eseguito le opere ittiogeniche, elemento indispensabile per proseguire nella completa riqualificazione del bacino lacustre e per favorire il ripopolamento del Lago – dichiara Diego Biella, Responsabile di Gestione di Egirent – per questi lavori, a costo zero per la collettività, mi sento di ringraziare pubblicamente il personale che ha lavorato in modo straordinario per offrire ai Pescatori un autentico Paradiso in cui potersi divertire in tutte le stagioni dell’anno. Grazie alla preziosa opera di vigilanza diurna e notturna, il Lago Pusiano è costantemente monitorato e controllato, un servizio che rappresenta un’autentica eccellenza di cui andiamo fieri”.
Gli interventi eseguiti da Egirent mirano a favorire la riproduzione naturale dei pesci coniugandola con una moderna gestione delle risorse ittiche; le legnaie sono strutture composte da cumuli di un numero variabile di fascine (da 20 a 160) a seconda dell’ambiente nel quale sono realizzate.
Le fascine sono lunghe circa 2 m e pesanti approssimativamente 20 kg ciascuna possono essere di rovere, carpino, frassino, robinia, ed altre essenze forestali. Le legnaie sono realizzate poco prima della riproduzione del Persico reale che le utilizza per la deposizione dei nastri ovarici.
L'allestimento di legnaie è senz'altro uno dei metodi più efficaci per incrementare la presenza di questa specie per la quale è poco utile il ricorso alle immissioni, considerata la sua elevata prolificità. Questo fantastico pesce vi farà trascorrere momenti di assoluto piacere e divertimento, facile da pescare e divertentissimo sia per i grandi che per i bambini: insidiarlo con tutte le tecniche sarà una passeggiata sia da riva che dalla barca!
Nel Lago di Pusiano è presente in grandi quantità. Ci sono ben 54 legnaie da ripopolamento per il pesce persico, tutte segnalate da apposita boa: vi lasciamo pensare a tutto il resto… Le opere ittiogeniche hanno già avuto effetti positivi sul Black Bass che nel Lago di Pusiano è presente in grossi quantitativi e con dimensioni ragguardevoli, con massiccia presenza di esemplari superiori ai 2 chilogrammi.